Un ulteriore sviluppo del classico Bosch Indego che abbiamo testato un anno fa, il Bosch Indego 1200 Connect si distingue soprattutto per la sua applicazione collegata. Promette di rendere ancora più semplice la parametrizzazione e la programmazione. Naturalmente, il sistema di falciatura “Logicut”, che ci ha impressionato per la sua efficienza, fa sempre la sua parte. In linea di principio, questo nuovo modello dovrebbe quindi fare meglio del precedente su diversi punti. Resta da vedere se Bosch ha colto l’occasione per correggere i pochi difetti che abbiamo identificato.
Attrezzature e installazione
Nessuna modifica nell’installazione della falciatrice. Come per la maggior parte delle falciatrici robotizzate, ci vogliono alcune ore per preparare l’area da falciare, limitando gli ostacoli e soprattutto installando il cavo perimetrale che delimita l’area (250 metri inclusi). Ad eccezione di terreni molto complessi, l’operazione non dovrebbe in linea di massima richiedere più di un giorno, secondo la nostra esperienza (preparazione di tre appezzamenti di terreno, da 300 a 2.000 m²). Non è necessario essere un “fai da te”, basta stringere il cavo alla giusta distanza dai bordi e fissarlo a terra con i cavalieri in dotazione (500 in totale, da guidare ogni 50 cm) – Bosch fornisce anche i cavalieri più forti e pratici che abbiamo avuto in mano finora. E’ possibile seppellire questo cavo fino a 5 cm sotto la superficie, ma l’interesse ci sembra limitato in quanto viene coperto dall’erba in poche settimane.
Ergonomia e utilizzo
Il Bosch Indego 1200 Connect è facile da usare grazie al suo schermo LCD monocromatico e ai sei pulsanti associati che lo circondano. La prima volta che si avvia, basta scegliere la lingua e la regione, inserire un codice PIN e inserire la data e l’ora. La falciatrice seguirà poi il filo perimetrale per verificare la continuità e per assicurarsi che non ci siano ostacoli sul suo percorso. Questo permetterà alla falciatrice di iniziare a mappare il terreno, che continuerà per i primi due cicli di falciatura, o più se l’area è grande – la falciatrice si fermerà poi occasionalmente durante queste fasi per registrare i dati.
Questo calcolo dell’area è necessario per il corretto funzionamento del sistema Logicut, in quanto la falciatrice deve sapere dove si trova per poter falciare in base all’area. In pratica, questo principio di falciatura si dimostra estremamente efficiente e, a nostra conoscenza, unico sul mercato delle falciatrici. Indego 1200 Connect non passa sulla stessa area due volte durante un ciclo e raramente dimentica le aree, poiché i modelli di falciatura cambiano ad ogni ciclo. L’altro vantaggio di questo sistema è che è facile da configurare, in quanto non è necessario configurare manualmente le zone di falciatura; la falciatrice le calcola da sola.
Una volta completata la configurazione, è possibile scegliere di iniziare la falciatura manualmente o di programmare le fasce orarie su un calendario integrato per l’avvio automatico. Questa parte dell’interfaccia è un po’ meno comoda a causa delle molte manipolazioni che richiede, ma la programmazione è ancora facile da capire. Per evitare di dover tornare regolarmente per modificare i tempi di falciatura a seconda della stagione o dei periodi di vacanza, è possibile configurare fino a cinque diversi profili, che possono poi essere rapidamente selezionati.
Specifica per le versioni Connect della gamma Indego, l’applicazione Smart Gardening di Bosch semplifica ulteriormente l’utilizzo del rasaerba e, soprattutto, lo rende ancora più comodo da usare. Comunica con il tosaerba tramite la rete GSM e i server Bosch, consentendo l’utilizzo del tosaerba anche fuori casa. Non c’è bisogno di stare vicino come con una rete Wi-Fi o Bluetooth.
Efficienza e qualità di falciatura
Il tempo di falciatura controllato significa un consumo ridotto. Quindi, a differenza dei modelli di falciatura casuale che costituiscono il grosso del mercato, Indego 1200 Connect consuma poca energia per falciare completamente la nostra area di prova (300 m²). Per falciare l’intera area sono necessarie solo due cariche di batteria, il che corrisponde ad un consumo di 0,182 kWh secondo le nostre misurazioni. Data per 50 minuti, l’autonomia si è rivelata in realtà un po’ più lunga, a circa un’ora di falciatura per carica – tuttavia, questo dipende dalla densità e dall’altezza del prato, così come dalla sua umidità e dalla temperatura esterna. Tuttavia, ci vuole lo stesso tempo per ricaricare la batteria. Un modello molto simile a Viking iMow MI 632 PC, McCulloch Rob R600 e Robomow City MC400 .
Per verificare se il rasaerba è in grado di falciare un prato all’inizio della stagione senza passare prima manualmente a un rasaerba convenzionale, abbiamo posizionato l’Indego 1200 Connect su un’area non falciata da diverse settimane, con un’altezza dell’erba superiore a 10 cm. Anche se il produttore consiglia di falciare a meno di 4 cm prima di installare la falciatrice, il fatto è che la falciatrice riesce ancora bene in condizioni difficili, regolando l’altezza di falciatura al massimo (6 cm) in prima istanza. Il 1200 Connect non si è bloccato e, nonostante uno scarso risultato visivo dopo il primo passaggio, il prato ha comunque riacquistato la sua lucentezza dopo diversi cicli di falciatura. Anche se è meglio non aspettare che l’erba cresca così in alto, è rassicurante sapere che la falciatrice è in grado di operare in condizioni difficili. Per fare questo, la falciatrice aumenta automaticamente la sovrapposizione delle strisce di falciatura – un’impostazione che può essere modificata nelle opzioni se si riscontra che tra ogni striscia c’è ancora dell’erba tagliata male durante un ciclo standard.
In condizioni normali di utilizzo, la qualità del taglio è buona grazie alle tre piccole lame affilate che tagliano l’erba senza schiacciarla. Apprezziamo anche questo sistema di taglio, poiché le lame sono mobili e non si inceppano su oggetti che possono trovarsi in giro sul prato (giocattoli, rami…), a differenza di una lama fissa. Anche la loro sostituzione è facile – una vite per ogni lama – e poco costosa.
VANTAGGI
Falciatura efficiente in zone parallele e strisce.
Facile da usare.
Parametrizzazione e monitoraggio remoto con l’applicazione.
Sistema di taglio sicuro.
SVANTAGGI
I motori delle ruote sono rumorosi.
20 cm non falciati davanti ai cordoli.
Allarme inefficace per mancanza di volume.
Nessuna protezione della falciatrice alla base (maltempo o furto).
Batteria inaccessibile.
CONCLUSIONE
Il Bosch Indego 1200 Connect è ancora più semplice e comodo da usare grazie alla sua applicazione per smartphone e tablet. La falciatura con il sistema Logicut è ancora più efficiente che mai, il che riduce il tempo di funzionamento e quindi il consumo, l’usura e il rumore. Purtroppo il rumore è ancora un punto debole, in quanto la falciatrice non è molto discreta. È un peccato che anche Bosch non abbia rafforzato il suo sistema antifurto.
Vuoi scoprire modelli simili? Prova Honda Miimo 520, Honda Miimo 3000e Robomow City MC400 !
- BOSCH 06008B0001 - Indego 400
- Fabbricato in Germania
- Dimensioni del pacco dell'articolo: 32,4 x 40 x 59 cm.
- Peso della confezione: 15,64 kg.