Honda Miimo 3000: un tosaerba potente e veloce

La Miimo 3000 è l’ammiraglia della gamma di motofalciatrici Honda ed è pronta per la vita all’aria aperta grazie alla sua comoda gamma abbinata alla ricarica veloce e all’elevata velocità di marcia. Può falciare fino a 4.000 m² (3.000 m² consigliati), lasciando i rasaerba in garage.

Attrezzature e installazione
Quando si dice grande capacità, spesso si dice grande falciatrice. La Miimo 3000 non fa eccezione (71 x 55 x 30,1 mm, per 13,8 kg). Come per la Miimo 520, sembra che avrebbe potuto essere più compatta, ma il suo diretto concorrente, l’Husqvarna Automower 430X, non è migliore questa volta. Questo aspetto imponente è accentuato da una forma arrotondata e da un cappuccio bianco perlato. È difficile perderlo di vista, anche su un lotto molto grande. La qualità della lavorazione è in ogni caso seria e la falciatrice è protetta da un paraurti in ABS grigio in grado di resistere a ripetuti urti (con gli alberi, ad esempio). Purtroppo non è possibile sostituire lo scafo con un colore diverso.


Anche se la personalizzazione non è prevista dal programma, la manutenzione è stata semplificata rispetto alla Miimo 520. La sostituzione delle tre lame viene effettuata con una semplice chiave a brugola e viene fornito un supporto per le lame per facilitare il montaggio delle nuove. Honda annuncia una durata di vita approssimativa di 160 ore per le sue lame, che garantirebbe tra 2 settimane e 2 mesi di utilizzo a seconda della frequenza di falciatura. Durante i nostri test, dopo 160 ore di falciatura su un prato senza elementi che potessero danneggiare le lame, le lame erano ancora affilate. Al contrario, in un giardino con molti alberi e quindi potenzialmente molti ramoscelli a terra, è probabilmente necessario cambiare le lame più frequentemente. A seconda dell’imballaggio e del fornitore, si dovrebbe prevedere di pagare circa 1 euro per lama.

Ergonomia e utilizzo
L’interfaccia di Miimo 3000 è abbastanza completa, con uno schermo LCD monocromatico retroilluminato blu e pulsanti multipli. La bassa definizione dello schermo non permette un design del menu molto accattivante, ma è funzionale e tutto è ben spiegato nel manuale.I pulsanti di accesso diretto consentono inoltre di comandare il ritorno alla base, di avviare la falciatura manuale (fino ad esaurimento, con ricarica continua o per un determinato numero di cicli prima di riprendere la programmazione) o di tornare in modalità automatica, nonché di accendere o spegnere la falciatrice. La falciatrice può falciare in un’area isolata, purché sia ben delimitata dallo stesso filo perimetrale collegato alla base.

Mentre le opzioni sono molto simili a quelle di una Miimo 520, la 3000 si distingue per la sua connettività. Il Miimo 3000 può essere controllato tramite l’applicazione per smartphone Mii-monitor, disponibile su Android e iOS. La portata è limitata, a causa della connessione Bluetooth, ma tutte le impostazioni del tosaerba possono essere trovate, rendendo più facile la loro modifica con l’interfaccia touch screen di uno smartphone. Peccato che il collegamento non avvenga via Wi-Fi, o addirittura tramite la rete mobile (chip GPRS) come avviene su alcuni tosaerba di fascia alta (Husqvarna Automower serie X o Viking iMow serie C), in quanto questo avrebbe portato flessibilità all’utilizzo (controllo dall’interno della casa o anche all’esterno).

La Miimo 3000 è anche molto discreta grazie al suo sistema di taglio basato su 3 piccole lame mobili. Honda annuncia così una pressione sonora di 47 dB(A) +/-1 dB(A) “alle orecchie dell’operatore”. In pratica, tuttavia, abbiamo misurato un livello di rumore molto più alto: più di 55 dB(A) ad una distanza di 1 m e non meno di 50 dB(A) ad una distanza inferiore a 3 m. Il 47 dB(A) viene raggiunto solo ad una distanza di circa 6 m. Ciò è dovuto principalmente al rumore emesso dai motori delle ruote, che si sente ancora a circa 10 metri di distanza. Il Miimo 3000 può ancora essere descritto come silenzioso per un tosaerba robotizzato – e in ogni caso lontano mille miglia da un tosaerba motorizzato convenzionale – ma sarà più difficile farlo falciare di notte durante la stagione estiva se voi o i vostri vicini dormite con le finestre aperte (in un ambiente tranquillo, le nostre misurazioni sono state effettuate ad un valore compreso tra 40 e 42 dB(A) di rumore ambientale). Tuttavia, una modalità silenziosa consente di ridurre la velocità del robot durante la notte, garantendo in linea di massima un silenzio sufficiente se la falciatrice non si avventura troppo vicino alla casa. Se sei curioso di conoscere modelli simili, ti consigliamo di leggere i nostri articoli su Robomow RC312, Robomow City MC400 e Gardena R40Li.

Efficienza e qualità di falciatura
Nonostante il suo posizionamento più elevato rispetto al Miimo 520, il Miimo 3000 non introduce strumenti GPS o di mappatura del terreno. L’intelligenza di falciatura non è quindi migliore e richiede una certa quantità di messa a punto per ottenere un’efficienza ottimale. Il risultato di falciatura è comunque molto soddisfacente, nonostante una modalità di movimento casuale. La falciatrice naviga alla cieca, come la maggior parte dei suoi colleghi falciatori, il che non le impedisce di coprire l’intera area di falciatura con ripetuti passaggi. Il vantaggio è che non ci sono segni sul prato. Svantaggio, ci vuole più tempo per falciare l’intera superficie.

Tuttavia, la Miimo 3000 ci ha sorpreso per la sua velocità di movimento. Rileva il segnale perimetrale a diversi metri di distanza per fare una svolta prima di superare il filo, in modo che possa continuare il suo percorso senza perdere troppa velocità quando le altre falciatrici vanno verso il filo, si fermano e cambiano direzione. Honda annuncia così che la sua Miimo 3000 può falciare fino a 170 m²/ora. Ciò significa che, a questa velocità, basta un morso della nostra piccola area di prova (250 m²), che viene quasi completamente falciata dopo un solo passaggio. Su terreni più grandi (800 e 2.000 m²), alberati e multizona (800 e 2.000 m²), la falciatrice robotizzata era impressionante anche quando si tagliava l’erba alta e bagnata – anche se Honda raccomanda la falciatura manuale all’inizio della stagione – o quando si tagliava su buche e dossi. La Miimo 3000 è anche in grado di falciare su pendenze fino a 25° (47%).

 

PRO

Buona qualità di falciatura.
Potente e veloce.
Applicazione per smartphone.
Soddisfacente copertura del suolo con gestione a 5 zone.
Programmatore stagionale.
Impostazioni complete.
IPX5 impermeabile.

CONTRO

La base consuma troppa energia da sola.
Nessuna mappatura del terreno.
I motori delle ruote non sono abbastanza silenziosi.
Allarme che suona poco convincente.
Il pannello di controllo e la manopola si sporcano rapidamente.
Connettività solo via Bluetooth, senza Wi-Fi.
CONCLUSIONE
La Miimo 3000 di Honda è potente e veloce, il che la rende adatta alla maggior parte dei terreni, anche i più grandi. La sua connettività e la sua tenuta stagna sono ulteriori vantaggi rispetto ai modelli Miimo inferiori. Anche se purtroppo conserva molti dei punti deboli di quest’ultimo, impedendogli di guadagnare una quinta stella anche se è a portata di mano, questo 3000 si dimostra abbastanza forte da mettere in ombra la concorrenza, a patto che lo si possa trovare ad un prezzo competitivo.

HONDA RASAERBA ROBOTIZZATO MIIMO...
  • Lascia che del prato se ne occupi Miimo. Che si tratti di un semplice...
  • Completamente autonomo Miimo è la gamma di rasaerba robotizzati...
  • Sicurezza prima di tutto Miimo è stato realizzato tenendo conto della...
  • Massimo controllo L'HRM 3000 di Honda porta un mondo di innovazioni per il...
  • Ampiezza dellâ€area di lavoroLivello di rumorosità garantito 62 db(A)...